Il giusto posto delle cose, lo Spritz..

 Premetto che con lo Spritz voglio indicare un'intera categoria di drink e non solo lo Spritz Aperol.

Detto questo, intorno a questa bevanda amata/odiata da chi sta dietro banco si potrebbe parlare per delle ore, tuttavia la questione che vorrei affrontare in questo momento è una sola, la scelta del bicchiere.

Lo Spritz troneggia a 360° in mescita dalla bettola del paese fino al più fashion e mondano dei locali di città, la questione è di riconoscere quello che si sta bevendo, capire il suo valore e dargli il giusto peso.

Credo che al di la della location e del livello di mondanità che si possa auspicare e sviluppare passando dalla bettola al super locale di città, si debba avere l'onestà intellettuale di comprendere che lo Spritz, nasce semplice e ignorante. 

Tutto, le materie prime, la composizione, la costruzione ne fanno un qualcosa di profondamente popolare, di conseguenza deve essere tale anche il bicchiere dove sarà servito. Trovo davvero un inno all'apparire da quattro soldi, la profusione di Spritz in calice che vedo in locali di ogni genere, e se nella bettola suona molto come un vorrei ma non posso, nel locale fashion suona invece come ma che figo il mio Spritz nel calice anche se forse avrei fatto meglio a bere Champagne.

Per concludere consiglio a tutti un servizio in tumbler, lasciamo che lo Spritz torni allo stato brado tornando alla sua natura ignorante, libero di esprimere quel poco che ha da dire in un bicchiere semplice adatto a un drink semplice. I calici si tengano per il motivo per cui sono stati creati, ovvero versarci del buon vino!

Cheers!

Commenti

Post più popolari