Waldorf

Questo drink nasce ai primi del novecento al Waldorf Hotel di New York, dal 1929 se ne era poi persa ogni traccia quando l'hotel medesimo ha chiuso i battenti anch'esso vittima della crisi del 29'. Il Waldorf è un twist del Manhattan che prevede gli stessi ingredienti ma si esprime in modo più intenso e rotondo.
In tempi non sospetti l'antica ricetta è stata rispolverata e attualizzata da Dale Degroff, the King Cocktail.
L'ingrediente che fa la differenza è l'assenzio, la chiave che fornisce complessità al nostro bicchiere aggiungendo una nota fresca e balsamica, oltre che al palato il sapore classico che un buon assenzio deve avere, un sensazione erbacea, fresca appunto, ma anche secca e amarognola.
L'assenzio sarà già presente nel bicchiere e dovrà coprire tutta la parte interna o con un rinse oppure anche con una nebulizzazione, così quando avremo finito di raffreddare il nostro drink e andremo a versarlo con lo strainer il nostro Waldorf sarà completo. 
Di sotto riporto la ricetta originale del Waldorf Hotel e quella di Degroff.., se ti piace il Manhattan il Waldorf è da provare, alla prossima!








Ricetta Waldorf originale

2 oz Rye
1 oz Vermouth rosso
1/4 oz Assenzio
2 gocce di Angostura


Ricetta Degroff

2 oz Rye
3/4 oz Vermouth rosso
3 gocce Angostura
Rinse di Assenzio (o nebulizzazione)



Stir and Strain in coppetta da Champagne ben fredda, precedentemente lavorata con assenzio... enjoy!


Commenti

Post più popolari